56° Nexa Lunch Seminar - La memoria digitale: come cambiano i ricordi e le narrazioni nell’epoca dei social network

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
56° Nexa Lunch Seminar

La memoria digitale: come cambiano i ricordi

e le narrazioni nell’epoca dei social network

Davide Sisto (Università di Torino)

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch56.eventbrite.com/ entro il 20 novembre
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.




Davide Sisto

Il tema del presente incontro è legato agli studi condotti da Davide Sisto in relazione alla cosiddetta “Digital Death”, dai quali è nato il progetto sperimentale “Ricordati di me. Immagini e pensieri digitali con cui narrare chi siamo stati” per #hackUniTO for Ageing dell’Università degli Studi di Torino. Con il concetto di “Digital Death” si intende l’insieme di studi interdisciplinari che analizzano i modi in cui la cultura digitale ha cambiato il nostro rapporto con la morte, l’elaborazione del lutto e la gestione delle proprie memorie. In particolare, gli studiosi della Digital Death cercano di rispondere al seguente quesito: cosa succede alla nostra identità e ai nostri dati online una volta che siamo morti e quali effetti tali dati producono sui vivi?

L’incontro intende, da un lato, descrivere brevemente e commentare una serie di progetti digitali che credono sia possibile far sopravvivere un’identità alla morte della singola persona che la incarna, nel momento in cui la cultura digitale dissocia l’identità elettronica, diluita in mille formati e di per sé perdurante, dall’identità biologica, unica e irripetibile. E, dall’altro, evidenziare le opportunità e le problematicità che derivano dal ruolo sempre più invasivo della “memoria digitale” e dell’“eredità digitale”, a causa dell’accumulo di informazioni personali all’interno dei social network, nelle caselle di posta elettronica e via dicendo.


Biografie:

Davide SISTO è un tanatologo e un ricercatore post doc in Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Docente per il Master “Death Studies & the End of Life” dell'Università di Padova e del Collegio di Milano, è membro del comitato scientifico di Infine Onlus di Torino, per il quale cura anche il blog “Si può dire morte” (http://www.sipuodiremorte.it/), è consulente della Fondazione Memories di Milano, nonché ricercatore del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) di Cuneo. È altresì ideatore e responsabile del progetto “Ricordati di me. Immagini e pensieri digitali con cui narrare chi siamo stati” per HackUnito for Ageing dell’Università di Torino.


Letture consigliate e link utili:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 18
Tema: La libertà di espressione ai tempi dei social network
Ospite: Monica A. Senor (avvocato e Fellow Nexa)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 24 gennaio 2018, ore 13
Tema: Computer vision e Intelligenza Artificiale
Ospite: Simone Arcagni (Università di Palermo)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce