60° Nexa Lunch Seminar - Game jam e game storm: innovativi workshop didattici basati sull'ideazione di giochi

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
60° Nexa Lunch Seminar

Game jam e game storm:

innovativi workshop didattici basati

sull'ideazione di giochi

Matteo Uggeri (Fondazione Politecnico di Milano)

Mercoledì 23 maggio 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch60.eventbrite.com/ entro il 21 maggio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Matteo Uggeri

I termini 'gamification', 'serious games' o 'game based learning' sono usati ed abusati in molti contesti, da quello scolastico fino al mondo aziendale nella sua deriva più commerciale, il marketing. Troppo spesso, tuttavia, l'elemento ludico è pretestuoso oppure - peggio - declinato nelle sue forme più banali, per dare luogo a competizioni basate su punteggi, classifiche e gare di varia sorta.

Esiste però una diversa accezione di gioco, maggiormente legata alla questione della creatività, che sfrutta l'idea di progettare e realizzare dei giochi come forme di sblocco del pensiero, di brainstorming partecipativo, talvolta con ricadute maieutiche. Parliamo delle game jam e dei game storm, due format nei quali i partecipanti possono collaborare alla realizzazione di 'artefatti ludici', non necessariamente videogames, aventi specifiche finalità didattiche, formative o - meglio - trasformative.

Matteo Uggeri dell'Area Digital Learning della Fondazione Politecnico di Milano esplora da alcuni anni queste possibilità e le loro relative applicazioni pratiche dalla scuola alla formazione aziendale, nel tentativo di proporre dei modelli laboratoriali che riescano da un lato a produrre un cambiamento, una trasformazione in chi vi partecipa, dall'altro a generare delle idee, ma a volte anche dei prodotti (giochi) a loro volta spendibili come elementi didattici o formativi.
A partire da alcune esperienze con studenti universitari legate a progetti internazionali, passando per sporadici esperimenti in micro-laboratori in biblioteca con bambini di una classe quarta, per poi arrivare al ramo aziendale, Uggeri ci condurrà in un breve viaggio di inaspettate potenzialità educative e - si spera - divertenti.


Biografie:

Matteo UGGERI si occupa di eLearning sotto varie sfaccettature dal 1999, anno in cui ha iniziato lavorare presso Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didatttica) del Politecnico di Milano come interface designer e project manager di progetti nazionali e internazionali, tipicamente sui temi dell’eLearning. Dal 2012 è in forze alla Fondazione Polititecnico di Milano, dove si occupo degli stessi temi, e in particolare di Digital Learning, e-Collaboration e Gamification, sia a livello di progettazione che di consulenza e formazione sullo sviluppo di progetti in questo ambito, per committenti privati e pubblici. Conduce laboratori per bambini ed adulti; Game Jam o Game Storm, ossia incontri creativi volti alla realizzazione di giochi (in forma di prototipi, ma non solo) a valenza formativa, oppure di corsi strutturati sulle potenzialità del gioco nei contesti formativi. Da un anno fa parte del Comitato Scientifico dell'evento eXploring eLearning in veste di esperto su Engagement e Gamification. Si occupa anche di musica dal 1996, come autore di dischi, sound designer e produttore.


Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Matteo Uggeri.


Foto dell'incontro:

60° Nexa Lunch Seminar - Game jam e game storm: innovativi workshop didattici basati sull'ideazione di giochi 60° Nexa Lunch Seminar - Game jam e game storm: innovativi workshop didattici basati sull'ideazione di giochi 60° Nexa Lunch Seminar - Game jam e game storm: innovativi workshop didattici basati sull'ideazione di giochi 60° Nexa Lunch Seminar - Game jam e game storm: innovativi workshop didattici basati sull'ideazione di giochi

Video dell'incontro:


IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 13 giugno 2018, ore 18
Tema: Twletteratura
Ospiti: Edoardo Montenegro (TwLetteraratura)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce