61° Nexa Lunch Seminar - ICT4D alla prova dei valori socio-culturali

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
61° Nexa Lunch Seminar

ICT4D alla prova dei valori socio-culturali.

Un caso di studio nello Stato

del Telangana (India del Sud)

Diego Mariani (Fondazione Arbor) e Antonio Vetrò (Nexa Center)

Mercoledì 27 giugno 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch61.eventbrite.com/ entro il 25 giugno
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Lunch 61

Secondo uno studio della Banca Mondiale, il tasso di fallimento nei progetti di sviluppo che coinvolgono le ICT è di circa il 70%. Molti studiosi ritengono che tali fallimenti siano dovuti a un focus eccessivo sull’accesso alle tecnologie digitali piuttosto che ai reali bisogni e valori locali. Per questo motivo, recentemente è stato proposto di fare riferimento al Capability Approach di Amartya Sen, che si concentra sullo sviluppo degli esseri umani secondo i loro valori, differenze, responsabilità e bisogni, in contrasto con gli approcci tradizionali che sono basati sulle risorse o sull'utilità (ad esempio, la crescita economica). Adottando il Capability Approach, i beni e gli asset (come le ICT) hanno valore solo quando sono strumenti che aiutano concretamente le persone ad aumentare la loro libertà sostanziale nel condurre la vita che desiderano e apprezzano.

In questo contesto e con questi presupposti, è stato condotto un lavoro di tesi magistrale sulla digitalizzazione di un programma di microfinanza nello stato del Telangana, nel sud dell'India. Il lavoro è stato realizzato attraverso una ricerca sul campo a Khammam, grazie ad una collaborazione tra il Centro Nexa su Internet e Società e il gruppo di Ingegneria del Software del Politecnico di Torino, insieme a Fondazione Arbor Svizzera e alla ONG locale Arbor India. Attraverso questa esperienza di studio si è cercato di capire come le tecnologie digitali dovrebbero essere adattate al contesto e ai valori delle comunità locali, per far sì che la soluzione tecnologica si tramuti in strumento di libertà per i beneficiari del programma di sviluppo.


Biografie:

Diego MARIANI è un avvocato specializzato in diritti umani e cooperazione internazionale. Dal 2011 collabora con Fondazione Arbor (Svizzera) e SEMI Onlus (Italia) nella gestione di programmi di sviluppo in India, con particolare focus su educazione dell’infanzia e women empowerment.

Antonio VETRÒ è Senior Research Fellow presso il Nexa Center for Internet & Society e il Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino. Si occupa di intelligenza artificiale nel contesto urbano. Specializzato in metodologie empiriche e analisi statistiche, ha lavorato sulle metodologie per migliorare la qualità del software e dei dati, e su come misurare e migliorare il trasferimento tecnologico verso industria, pubblica amministrazione e terzo settore. Antonio è interessato alle modalità per mettere le innovazioni IT e la cultura digitale al servizio della società, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle diseguaglianze. In questo contesto, ha partecipato come volontario in diversi progetti di cooperazione allo sviluppo in Bosnia Erzegovina, Kenya, India e tuttora nelle comunità locali in Italia.


Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Diego Mariani e Antonio Vetrò.


Foto dell'incontro:

61° Nexa Lunch Seminar - ICT4D alla prova dei valori socio-culturali 61° Nexa Lunch Seminar - ICT4D alla prova dei valori socio-culturali 61° Nexa Lunch Seminar - ICT4D alla prova dei valori socio-culturali 61° Nexa Lunch Seminar - ICT4D alla prova dei valori socio-culturali

Video dell'incontro:


IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 11 luglio 2018, ore 18
Tema: Il partito piattaforma
Ospiti: Paolo Gerbaudo (King's College)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
Mercoledì 25 luglio 2018, ore 13
Tema: Power Aware. Lights off, brains on
Ospite: Emanuele Mottola (Politecnico di Torino)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce