62° Nexa Lunch Seminar - Power Aware. Lights off, brains on

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
62° Nexa Lunch Seminar

Power Aware. Lights off, brains on

Emanuele Mottola (Politecnico di Torino)

Mercoledì 25 luglio 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch62.eventbrite.com/ entro il 23 luglio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Mottola

Secondo un rapporto dell’Unione Europea il consumo di energia elettrica del settore residenziale nel 2015 ha rappresentato il 25,38 % del consumo totale di elettricità nell’EU-28, secondo solo al settore dei trasporti (33,09%). Il consumo di energia elettrica domestico, pertanto, è una delle principali voci della richiesta di energia e su cui è sempre più chiara la necessità di un suo uso più efficiente e responsabile.
Uno degli strumenti digitali pensati per tale scopo è rappresentato dalle Collective Awareness Platforms (CAPs): piattaforme online che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini non solo su tematiche ambientali, ma anche economiche e politiche.

È in questo contesto che nasce il progetto di ricerca Power Aware. Esso si focalizza sullo studio dei requisiti per realizzare una CAP che crei una conoscenza condivisa tra gli utenti delle problematiche energetiche residenziali. Il progetto sfrutta strumenti ICT e tecniche di data visualization per guidare il comportamento dei cittadini a livello individuale e collettivo, incoraggiando la partecipazione attraverso la competizione e la cooperazione.
Il progetto, condotto dal Centro Nexa dal Marzo 2017 a Giugno 2018, è stato finanziato con un grant del Siebel Energy Institute e ha visto la collaborazione della start up Midori e dell’EDA Group (DAUIN) del Politecnico di Torino.
Durante il seminario verrano mostrati i principali risultati raggiunti e alcuni spunti per futuri sviluppi.


Biografie:

Emanuele MOTTOLA è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e da marzo 2017 ha iniziato il percorso di laurea magistrale in Software Engineering. Si interessa di tecnologie web e da settembre 2017 si è unito al Nexa Center for Internet & Society per collaborare al progetto Power Aware, in cui si è occupato di data visualization e ha svolto il ruolo di document reviser.


Letture consigliate e link utili:

  • Energy Consumption and Energy Efficiency Trends in the EU-28 2000-2015, Bertoldi P., Diluiso F., Castellazzi L., Labanca N., Serrenho T. , Publications Office of the European Union, 2018.
  • Collective Awareness Platforms: Engines for Sustainability and Ethics, F. Sestini, IEEE Technology and Society Magazine, vol. 31, no. 4, pp. 54-62, 2012.
  • An introduction to data mining, Tan, Steinbach, Kumar, Addison Wesley, 2005.
  • Now you see it: Simple Visualization Techniques for Quantitative Analysis, Stephen Few, Analytics Press, 2009.



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce