65° Nexa Lunch Seminar - Operabilità di Trading ad alta frequenza su rete Blockchain

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
65° Nexa Lunch Seminar

Operabilità di Trading ad alta frequenza

su rete Blockchain

Davide Brunello (Università degli Studi di Torino)

Mercoledì 28 novembre 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch65.eventbrite.com/ entro il 26 novembre
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



Brunello

L’obiettivo è di analizzare l’importanza e il significato dell’interazione tra diritto, finanza e algoritmi. Nella società odierna gli algoritmi hanno assunto un ruolo tanto fondamentale da rendere complesso approfondire tutte le loro applicazioni anche solo nell’ambito finanziario. Non c’è alcun dubbio ad ogni modo che la loro rilevanza rispetto alla vita dell’uomo, alle sue possibilità e alla sua evoluzione sia crescente e pervasiva, infatti sulla base degli algoritmi vengono delegati compiti al software in molti ambiti della vita. L’attenzione in particolare, sarà posta sugli algoritmi che intercedono nella gestione del denaro, nel settore finanziario, nella negoziazione di strumenti finanziari: si approfondirà il funzionamento degli algoritmi di trading e in particolare del trading ad alta frequenza (HFT).

Per affrontare le questioni ad oggetto, necessariamente ci si confronterà con problemi tecnici e giuridici: si esamineranno le nozioni di base relative al concetto di algoritmo e di High-frequency trading (delle sue proprietà e problematicità) sia dal punto di vista economico che informatico. Le conoscenze acquisite in materia consentiranno di comprendere le questioni affrontate nelle regolamentazioni europee, statunitensi e italiane, quindi si concluderà con diverse ipotesi relative alla migliore regolamentazione proponibile nel campo del trading ad alta frequenza. Si analizzeranno quindi gli effetti positivi di una regolamentazione incorporata nella tecnologia (blockchain) considerando la natura del fenomeno dell’HFT, le sue complessità e le eventuali conseguenze di una regolamentazione by design.


Biografie:

Davide BRUNELLO ha 26 anni e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino dopo la maturità scientifica. Ha scritto una tesi su high-frequency trading e blockchain e ha svolto un tirocinio al Centro Nexa in tema IoT, Telco e AI e Open (Licences, Data, Science, Education). Da sempre interessato alle maggiori questioni emergenti dall’interazione tra informatica e diritto.


Letture consigliate e link utili:

  • Lewis, M. (2014). Flash Boys, W.W. Norton & Company.
  • Patterson, S. (2012). Dark Pools, Crown Publishing Group.
  • Vazquez, L., I. (2017). High Frequency Trading: Is Regulation the Answer. 17 Wake Forest J. Bus. & Intell. Prop. L. 151.
  • Viana, D. (2016). Two Technical Images: Blockchain and High-Frequency Trading. Philosophy & Technology. 31. 10.1007/s13347-016-0247-x.
  • Woodward, M. (2017). The need for speed: regulatory Approaches to High-Frequency Trading in the United States and the European Union. Vanderbilt Journal of Transnational Law.




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce