66° Nexa Lunch Seminar - AI Oracle 2081

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
66° Nexa Lunch Seminar

AI Oracle 2081

Piera Riccio (Politecnico di Torino)

Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch66.eventbrite.com/ entro il 21 gennaio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Riccio

Quando si parla di tecnologia, automazione, intelligenza artificiale e le loro implementazioni nella nostra realtà quotidiana, è necessario avere una consapevolezza di quale potrà essere il futuro della società umana, specialmente per quanto riguarda il mondo lavoro.

Sin dall'antichità, l’essere umano ha consultato oracoli al fine di cercare una guida per l'interpretazione del proprio futuro. Ma se la tecnologia è diventata così intelligente, allora perché non interpellare l’intelligenza artificiale stessa?

AI Oracle 2081 simula una realtà distopica in cui ad ogni essere umano verrà assegnato il lavoro migliore, scelto a seconda di alcuni dati sensibili analizzati da un’intelligenza artificiale. Si tratta un’installazione artistica interattiva che mira a spronare i visitatori a riflettere su alcune problematiche etiche riguardanti gli eventuali pregiudizi degli algoritmi intelligenti e sulle conseguenze che questi ultimi possano avere nei contesti in cui vengono implementati processi decisionali autonomi.


Biografie:

Piera RICCIO ha 22 anni e proviene da San Potito Sannitico, un piccolo paese di montagna in provincia di Caserta. All’età di 19 anni si è trasferita a Torino, iscrivendosi al corso di laurea triennale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico, concludendo il percorso nel 2018. Nell’estate del 2017, è stata intern presso il Berkman Klein Center for Internet and Society (Harvard University). Da sempre è particolarmente interessata allo sviluppo tecnologico e alle sue possibili intersezioni con altri ambiti della società, infatti è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in ICT for Smart Societies.


Letture consigliate e link utili:

Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce