103° Mercoledì di Nexa - La libertà di espressione ai tempi dei social network

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
103° Mercoledì di Nexa

La libertà di espressione

ai tempi dei social network

Monica A. Senor (avvocato e Fellow del Centro Nexa)

Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



Monica A. Senor
La libertà di espressione è uno dei pilastri essenziali della società democratica ed una delle condizioni basilari per il suo progresso. È applicabile non solo alle informazioni ed alle idee considerate inoffensive, innocue od indifferenti, ma anche a quelle che offendono, disturbano o scioccano; altrettanto vero, per contro, che la libertà di espressione non è un diritto assoluto e va bilanciato con altri diritti fondamentali dell’uomo.

Al netto di tali premesse, esiste una formula giuridica per calcolare l'area di tolleranza della libertà di espressione senza sconfinare nella censura?

Hate speech, fake news, propaganda, istigazione sono validi parametri per tracciarne il perimetro?
Come si misura, per legge, la tensione tra irresponsabilità dei SNS, procedure amministrative di notice&takedown ed oneri di controllo preventivo self-imposed che rasentano la responsabilità editoriale?
Ed infine, può tale formula essere calcolata ed applicata da un algoritmo in modo automatico, trasparente e non discriminatorio?

In esito all’incontro si cercherà di valutare se il principio “The cure for bad speech is more speech”, elaborato nel 1927 dal Giudice della Suprema Corte americana Louis Brandeis, sia ancora valido nella moderna società dell’informazione.


Biografia:

Monica A. SENOR è avvocato penalista del Foro di Torino, specializzato in diritto penale delle nuove tecnologie, privacy e data protection. Fellow del Centro NEXA, membro della Commissione informatica dell'Ordine Avvocati di Torino, del CSPT (Centro Studi per il Processo Telematico) e del CSIG (Centro Studi di Informatica Giuridica), scrive per le riviste online Medialaws.eu, IlProcessoTelematico.it, ForumPA.it e AgendaDigitale.eu ed ha pubblicato lavori sui temi di specializzazione con le case editrici Egea, Giappichelli, Springer, UTET Giuridica ed Aracne.

Letture consigliate e link utili:





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce