107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP)

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
107° Mercoledì di Nexa

Il futuro dell'istruzione

e della formazione professionale (IFP):

sfide e opportunità introdotte

dalla trasformazione digitale

Alessandro Brolpito e Cesare Onestini (European Training Foundation)

Mercoledì 11 aprile 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



mercoledì

In un mondo globalizzato e in rapida evoluzione, le tecnologie digitali si sono diffuse rapidamente e l'economia, il mercato del lavoro e in generale le nostre società stanno cambiando a un ritmo senza precedenti. Per l'economia, le tecnologie digitali sono un importante motore di crescita, produttività, competitività e capacità innovativa. Per il mercato del lavoro, le tecnologie digitali rappresentano una sfida per i posti di lavoro esistenti, specialmente per quelli che includono attività di routine e un'opportunità per crearne di nuovi, principalmente legati alla cosiddetta economia digitale.
In questo contesto, i requisiti delle competenze stanno cambiando e il fornire competenze digitali diventa sempre più importante per i sistemi di istruzione e formazione.

Questo incontro si concentra sulle sfide e opportunità dell'IFP risultanti dalla trasformazione digitale e introduce le recenti iniziative della Commissione europea per migliorare la preparazione digitale delle istituzioni educative negli Stati membri.

Biografie:

Alessandro BROLPITO è un senior expert in Knowledge Management and Innovation presso la Fondazione europea per la formazione professionale (ETF). Ha acquisito esperienza internazionale come membro dei gruppi di lavoro della Commissione europea in material di apprendimento digitale (2014-15) e sulle competenze digitali (2016-2018). Ha lavorato con i cinque paesi candidati all’accesso nella UE - nei Balcani e in Turchia - per la mappatura delle competenze e delle tecnologie digitali nell'Istruzione e Formazione Professionale (IFP). Di recente è stato co-autore della pubblicazione dell'ETF Apprendimento digitale e online nell'istruzione e formazione professionale in Serbia e attualmente sta redigendo un documento ETF sulle competenze digitali e l'apprendimento digitale e online nell'IFP per i 29 paesi partner dell'ETF.

Cesare ONESTINI è direttore della Fondazione europea per la formazione da settembre 2017.
Prima di entrare in ETF è stato Vice-capo Delegazione dell'Unione europea in India e Bhutan. Lavora per le istituzioni europee dal 1995. Ha sviluppato progetti per l’educazione interculturale, ha coordinato partenariati scolastici e mobilità degli insegnanti in tutti gli Stati membri e ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato proposte per il primo programma europeo di apprendimento permanente. Successivamente, ha lavorato per l'Unione europea nelle relazioni esterne, nel commercio internazionale, nella sicurezza e gestione delle crisi, e presso la Delegazione dell'Unione europea alle Nazioni Unite, a New York. Nell’anno accademico 2013-14, è stato Visiting Fellow alla Lee Kuan Yew School of Public Policy e presso l'Università Nazionale di Singapore. Cesare Onestini si è laureato all'Università di Oxford.

Letture consigliate e link utili:




Scarica la versione PDF della presentazione di Alessandro Brolpito e Cesare Onestini .


Foto dell'incontro:

107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) 107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) 107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) 107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) 107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) 107° Mercoledì di Nexa - Il futuro dell'istruzione e della formazione professionale (IFP)

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 9 maggio 2018, ore 18
Tema: L'ontologia delle criptovalute
Ospite: Maria Grazia Turri (Università degli Studi di Torino)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 23 maggio 2018, ore 13
Tema: Videogames, education and job
Ospite: Matteo Uggeri (Politecnico di Milano)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce