109° Mercoledì di Nexa - Social reading e promozione della lettura

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
109° Mercoledì di Nexa

Social reading e promozione della lettura.

La case history edtech di TwLetteratura e Betwyll

Edoardo Montenegro (Betwyll)

Mercoledì 13 giugno 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



montenegro

Nel 2012, a partire da alcuni esperimenti con gli Esercizi di stile di Raymond Queneau e le Lezioni americane di Italo Calvino, TwLetteratura ha dato vita su Twitter ad una community di lettori che coinvolge scuole e università in Italia e all’estero, impegnate a leggere e commentare i testi letterari con brevi messaggi di 140 caratteri sulla webapp Betwyll.

Attraverso un laboratorio di social reading dedicato a un brano di Do Androids Dream of Electric Sheep di Philip K. Dick ci chiederemo se e come l’integrazione fra lettura e social networking può trasformare il modo in cui apprendiamo dai testi scritti:

  • la lettura su carta è davvero destinata ad essere un giorno sostituita dalla lettura su schermo?
  • l’intromissione del lettore e dei suoi commenti nel contenuto finiscono per impoverirlo o arricchirlo?
  • il social networking è un elemento di rumore e distrazione o uno strumento di apprendimento?


  • A partire da questa case history e allargando lo sguardo a come sta evolvendo l’ecosistema edtech, confronteremo il percorso di innovazione dal basso che ha preso corpo in Italia con i casi di altri paesi, fra cui Israele e la Svezia, in cui l’innovazione sembra muoversi lungo una direttrice diversa.

    Biografia:

    Edoardo MONTENEGRO è nato a Torino nel 1976. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Torino e ha conseguito un Master in Marketing e e-Commerce alla SDA Bocconi. Lavora nel settore bancario nel 1997, occupandosi di comunicazione e change management. Dal 2005 al 2010 ha insegnato scrittura argomentativa ai laboratori di scrittura dell'Università di Torino. Attraverso l'esperienza dei blog ha poi iniziato a sperimentare alcuni esercizi di social reading su Twitter. Nel 2012 ha co-fondato con Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo TwLetteratura, una community di social reading che promuove la lettura digitale e un uso consapevole dei social network. Nel 2016 da TwLetteratura è nata Betwyll Srl, startup che offre servizi di social reading a università e imprese, di cui è oggi vice presidente e chief marketing officer.

    Letture consigliate e link utili:


    Scarica la versione PDF della presentazione di Edoardo Montenegro.


    Foto dell'incontro:

    109° Mercoledì di Nexa - Social reading e promozione della lettura 109° Mercoledì di Nexa - Social reading e promozione della lettura 109° Mercoledì di Nexa - Social reading e promozione della lettura 109° Mercoledì di Nexa - Social reading e promozione della lettura

    Video dell'incontro:


    IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
    Mercoledì 11 luglio 2018, ore 18
    Tema: Il partito piattaforma
    Ospite: Paolo Gerbaudo


    IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
    Mercoledì 27 giugno 2018, ore 13
    Tema: ICT4D alla prova dei valori socio-culturali.
    Ospite: Diego Mariani e Antonio Vetrò (Centro Nexa su Internet & Società)


    Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

    Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

    Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

    Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

    Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

    Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

    Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

    - Twitter: @nexacenter
    - Facebook: http://facebook.com/nexa.center
    - Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce