113° Mercoledì di Nexa - Punto di svolta. Ecologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
113° Mercoledì di Nexa

Punto di svolta. Ecologia e diritto privato.

Dal capitale ai beni comuni

Ugo Mattei e Alessandra Quarta (Università degli Studi di Torino)

Mercoledì 14 novembre 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


mattei

Il diritto privato può assumere un significato ecologico? La proprietà e il contratto possono difendere la natura? La responsabilità civile extracontrattuale è uno strumento adeguato per pagare i danni ambientali alle generazioni future? Il libro, oggetto del seminario, esplora le possibili risposte a queste domande, analizzando l'evoluzione del pensiero giuridico in relazione alle categorie privatistiche di persona, proprietà, contratto e illecito extracontrattuale.

Gli autori suggeriscono principi su cui fondare un nuovo sistema giuridico ecologico il quale deve tenere conto anche di un’altra sfida essenziale, quella posta dalla tecnologia e dalla rivoluzione digitale.

Biografia:

Ugo MATTEI insegna Diritto internazionale e comparato all'Università della California, Hastings College of Law, San Francisco e diritto civile all'Università di Torino. È attivo nel movimento per i beni comuni ed è autore di pubblicazioni accademiche tradotte in molte lingue. Nel 2017 Aboca ha pubblicato Ecologia del diritto, traduzione italiana del libro scritto con Fritjof Capra.

Alessandra QUARTA è ricercatrice presso l'Università di Torino dove insegna diritto privato. Fra le sue pubblicazioni Non-proprietà. Teoria e prassi dell'accesso ai beni (ESI 2016).

Letture consigliate e link utili:

  • Ugo Mattei, Alessandra Quarta, Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni, Aboca Edizioni, 2018.

IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 18
Tema: Alienazione e rivoluzione
Ospite: Enrico Donaggio (Università degli Studi di Torino)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
Mercoledì 28 novembre 2018, ore 13
Tema: Operabilità di Trading ad alta frequenza su rete Blockchain
Ospite: Davide Brunello (Università degli Studi di Torino)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce