116° Mercoledì di Nexa - Analogico digitale. Un viaggio tra immagini e tecnica

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
116° Mercoledì di Nexa

Analogico digitale.

Un viaggio tra immagini e tecnica

Enzo Obiso (Fotografo, direttore Centro Phos)

Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

obiso

Il seminario proporrà un percorso all’interno dell’opera di Enzo Obiso, dagli esordi fino a progetti più recenti, per
inquadrare il significato di un’immagine tecnica, i criteri che la definiscono, così come le scelte d’autore alla base del gesto fotografico. In un’epoca, la nostra, in cui la tecnologia tende ad automatizzare i pensieri e i desideri, appare sempre più necessario riconoscere il punto di vista di un fotografo, poiché in grado di dominare la tecnica e piegarla a una “ricostruzione del mondo”.

Le immagini sono una mediazione fra il mondo e l'uomo. A volte sono mappe, a volte sono schermi che non rappresentano il mondo, ma lo alterano, rovesciando la loro funzione di conoscenza in "idolatria". Dominare la tecnica consente di decifrare ciò che gli apparati fotografici producono ed evitare che l'immaginazione si volga in allucinazione.

Il Professor Federico Vercellone interverrà nel ruolo di discussant.


Biografia:

Enzo OBISO si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove approfondisce le tecniche di stampa fine art con Giorgio Avigdor. Realizza mostre personali in gallerie d’arte contemporanea in Italia e all'estero. Pubblica le sue fotografie in progetti editoriali, libri e cataloghi di mostre. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Torino, per il quale è coordinatore del corso triennale di fotografia e del CSP. Dal gennaio 2011 è Direttore di PHOS, centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive.

Federico VERCELLONE è professore ordinario di Estetica presso l'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Oltre la bellezza, Il Mulino, 2008; Pensare per immagini con Olaf Breidbach, Bruno Mondadori, 2010; Anschauung Denken, con Olaf Breidbach, Wilhelm Fink, 2011; Dopo la morte dell'arte, Il Mulino, 2013; Il futuro dell'immagine, Il Mulino, 2017; Simboli della fine, Il Mulino, 2018.


Letture consigliate e link utili:

  • Paolo Morelli, Guida pratica al mercato della fotografia, Istuto superiore per la storia della fotografia, 1998.
  • Roland Barthes, Camera chiara, Einaudi 2003.
  • Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori 2006.
  • Claudio Marra, L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale, Bruno Mondadori 2006.
  • William Crawford, L'età del collodio : gli ingredienti e le ricette nella camera oscura dell'800, Cesco Ciapanna Editore 1981.


Video del seminario


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce