117° Mercoledì di Nexa - Finanza e blockchain. La convergenza di due mondi

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
117° Mercoledì di Nexa

Finanza e blockchain.

La convergenza di due mondi

Mario Casiraghi (DandYlion)

Mercoledì 13 marzo 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


casiraghi

L'integrazione tra economia reale ed economia digitale è uno dei temi più discussi di questi decenni. La tecnologia blockchain si inserisce in questo dibattito. La comunità nasce dal movimento cyberpunk che ha sviluppato le basi della criptografia, applicate e implementate successivamente; una comunità prettamente concentrata sullo sviluppo tecnologico dell’ecosistema e che ha identificato le istituzioni governative e finanziarie nel ruolo di antagonisti, poiché animatori del modello di centralizzazione e del controllo dei dati.

Le istituzioni, dal canto loro, si dividono tra interesse e scetticismo. Il sentimento prevalente è quello di cautela, ora che si stanno delineando nuovi punti di vista e misure di regolazione. Lo scopo di Dandylion, comunità impegnata nella formazione tecnologica e finanziaria, è infatti quello di conciliare conoscenze e personalità di entrambi i mondi e creare le migliori condizioni per una discussione imparziale e informata sull'argomento. In tempi recenti il nuovo mercato delle criptovalute ha generato rischi e opportunità, poiché il momento di euforia iniziale, in un traffico poco regolamentato, ha permesso a molti attori di cominciare a operare nel settore, sebbene all’interno di strategie non ottimali.

Il seminario ci condurrà alla ricerca dei benefici strutturali che la tecnologia può portare facendo il punto della situazione a livello di sviluppo tecnologico, regolamentare e di mercati, allo scopo di inquadrare, in conclusione, il possibile futuro dell'industria. 


Biografia:

Mario CASIRAGHI è CEO e fondatore di DandYlion, una comunità leader nella catena di blocchi focalizzata sulla formazione tecnologica e finanziaria, e Chief Corporate Officer di Xfinite Global, una società di intrattenimento sulla blockchain. Mario è partner di Blockchain Solution Partners, una boutique di consulenza che fornisce competenze "chiavi in mano" alle aziende consolidate. Prima di lavorare in blockchain, Mario ha lavorato per sei anni sui mercati finanziari presso Bank of America Merrill Lynch e RBS come specialista in Debt Capital Markets, dove ha completato più di 50 transazioni e circa 80 miliardi di euro di finanziamenti. Mario ha conseguito una laurea in economia e finanza presso la Bocconi e un Master in Management presso la ESCP Europe Business School.


Letture consigliate e link utili:


Video del seminario


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce