119° Mercoledì di Nexa - Alla scoperta del "DNA politico" del Senato italiano

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
119° Mercoledì di Nexa

Alla scoperta del "DNA politico" del Senato italiano

Chiara Ravazzi (CNR-IEIIT)

Mercoledì 8 maggio 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


ravazzi

Negli ultimi decenni, la comunità scientifica ha dedicato sforzi significativi allo studio di modelli matematici che descrivano in maniera semplificata la formazione di opinioni in gruppi sociali. Tra questi, il modello introdotto da Friedkin e Johnsen è stata validato sperimentalmente per gruppi deliberativi di piccole e medie dimensioni. Secondo questo modello, le opinioni degli agenti evolvono nel tempo mediando le opinioni altrui con le proprie convinzioni iniziali. In questo senso, gli agenti non sono completamente aperti, essendo spinti con perseveranza da un attaccamento individuale dovuto, per esempio, all'influenza di una specifica ideologia di gruppo. Ingrediente chiave, per offrire spunti per strategie di controllo efficaci a orientare i comportamenti sociali verso obiettivi desiderati, è lo sviluppo di nuovi strumenti in grado di estrarre questa “testardaggine” dai dati sociali.

In occasione del seminario, Chiara Ravazzi cercherà di fare il punto su questo tipo di ricerche e affronterà il problema di stima dell’attaccamento degli individui al proprio gruppo ideologico e della influenza di gruppi ideologici concorrenti a partire dall’osservazione di dati di voto e presenterà i risultati di una analisi condotta congiuntamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Politecnico di Torino nel contesto del Senato Italiano.
Lo scenario politico italiano rappresenta un caso di studio molto interessante per la sua complessità, rispetto ad altre istituzioni deliberative straniere, essendo composto da molti agenti, da più gruppi partitici, alta migrazione di membri verso gruppi. Il contributo principale della ricerca è l'introduzione di una nuova misura di affinità, Political Data-aNalytics Affinity (Political DNA), che riassume l'influenza esercitata su ciascun senatore da ciascun gruppo ideologico. Può essere interpretato allo stesso modo come un indicatore quantitativo del grado di ribellione alla disciplina del gruppo.

Biografia:

Chiara RAVAZZI ha conseguito nel 2011 il dottorato in “Mathematics for Engineering Sciences” al Politecnico di Torino. Attualmente è ricercatrice di ruolo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l'Istituto CNR-IEIIT, lavorando nel Gruppo “Systems Modeling & Control” (SMC). La Dottoressa Ravazzi è Membro dell’IEEE, Membro del Signal Processing Theory and Methods Technical Committee (IEEE Signal Processing Society) e Membro del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni). Dal 2019 è membro del Conference Editorial Board (CEB) della IEEE Control Systems Society (CSS) e lavora come Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Signal Processing. I suoi interessi includono ricerche nell’ambito della Teoria dell’Informazione, modellistica, analisi e controllo in sistemi interconnessi.

Letture consigliate e link utili:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce