121° Mercoledì di Nexa - Condividere la conoscenza legale

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
121° Mercoledì di Nexa

Condividere la conoscenza legale

Marco Ciurcina (Avvocato e Fellow Centro Nexa)
Puria Nafisi Azizi (Dyne.org)

Mercoledì 10 luglio 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


mercoledì121

Negli ultimi anni si è diffusa la pratica di lavorare sui documenti legali utilizzando strumenti di condivisione (wiki, ecc.). Si sono diffusi anche dispositivi che permettono di elaborare documenti legali attraverso flussi di domande e risposte. Alcuni di questi, sono progetti in software libero (per es., Docassemble e KSweb).

In occasione del seminario verrà illustrato il funzionamento e le caratteristiche di KSweb, analizzando nello specifico:

  • l'uso di una base di conoscenza (flusso di domande e risposte e compilazione di un documento)
  • la generazione e condivisione di una base di conoscenza.


Biografia:

Marco CIURCINA, avvocato in Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, diritto d'autore, brevetti e marchi, in particolare con focus su software libero, contenuti e dati aperti. Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso il Politecnico di Torino. Attivamente impegnato per la promozione del software libero e delle libertà digitali.

Puria Nafisi AZIZI nasce a Milano nel 1982 da una famiglia di architetti e artisti. Da sempre ha una bivalenza tra design e tecnologia scoprendo solo poi che le due cose non sono disgiunte e anzi per ottenere buoni risultati bisogna altresí aggiungere amor proprio per il lavoro e per i risultati di impatto sociale. Hacktivista di Software Libero (netstudent, hiptia, assoli...). Attualmente lavora con una delle free software foundry piú grandi e politicamente esposte d'europa (Dyne.org) per il progetto europeo DECODE dove fa l'esperto di tecnologia a alto impatto sociale su ledger distribuiti e Interaction Design per la crittografia. Da due anni a questa parte si cura anche della manutenzione dello strumento KSWEB per la generazione, la diffusione e la permeazione della conoscienza strutturata.


Letture consigliate e link utili:

Video dell'incontro:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce