Green Light for Open Access: la conferenza del progetto Pasteur4OA

print-friendly

La conferenza finale del progetto Pasteur4OA

Green Light for Open Access: Aligning Europe’s OA Policies

Conferenza finale del progetto Pasteur4OA
Venue della conferenza finale del progetto Pasteur4OA

Il progetto Pasteur4OA

PASTEUR4OA è un progetto europeo che mira a coordinare le strategie, le attività e le policy sull'Open Access (OA) iniziato nel 2014. Il progetto è coordinato dal Greek National Documentation Centre e ha risposto alla call "European Science in Society". Il Centro Nexa su Internet e Società ha contribuito al progetto analizzando le Policy OA esistenti in diverse istituzioni e abbozzando delle raccomandazioni per implementarle. Inoltre ha anche sviluppato un tool che permette di verificare il livello di conformità di una determinata Policy OA con le linee guida di Horizon2020.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del progetto o nella sezione dedicata di questo sito.

La conferenza finale di Pasteur4OA

Il 17-18 maggio 2016, si è tenuta la conferenza finale di PASTEUR4OA ad Amsterdam, dal titolo"Green Light For Open Access: Aligning Europe’s OA Policies" . Hanno partecipato alla conferenza 145 delegati, l'evento è stato scandito da tre Keynote di esponenti Europei dell'OA, cinque sessioni tematiche e panel discussion e diverse presentazioni dei leader di progetto. Maggiori informazioni sugli
speaker della conferenza e sull'agenda sono disponibili sul sito del progetto. Le interviste ai relatori della conferenza sono disponibili nel seguente video.

La conferenza si è protratta per due giorni interi con un programma fitto di appuntamenti. Open Access, Open Science, Open Data sono stati solo alcuni dei temi trattati. Il coinvolgimento degli attori locali, degli esperti e dei diversi soggetti presenti non è mai diminuito nel corso della conferenza. A questo proposito l'artista Medina Denkschets ha schematizzato in simpatiche mappe concettuali gli output e i temi caldi della conferenza. Un video che riassume l'operato di Medina durante la conferenza è disponibile su YouTube.

Welcome and outcome di Pasteur4OA
Medina Denkschets - Welcome e outcome della final conference

La conferenza si è chiusa con due talk sul futuro dell'OA, una sullo sviluppo delle infrastrutture e l'altra sulla policy. Un sunto dettagliato degli interventi e della conferenza è disponibile al seguente link Green Light for Open Access: Conference Report.

Pasteur4OA