Gruppo di lavoro sulle licenze per condividere opere secondo il modello alcuni diritti riservati...
Una scheda di presentazione (una pagina) del Centro Nexa su Internet & Società è disponibile qui.
L'ultimo report annuale del Centro Nexa su Internet & Società è disponibile qui.
Internet considerata in senso lato - dai Big Data a Internet of Things, dalla Factory 4.0 alla Smart City, dalla privacy alla computer ethics, ecc. - è una tecnologia potente.
Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel novembre 2006, è un centro di ricerca indipendente che studia le componenti della forza di Internet e i suoi effetti sulla società. Comprendere Internet, identificarne limiti e potenzialità, è indispensabile per assicurare sviluppo economico, tecnico-scientifico, culturale e politico per gli anni a venire.
Il Centro Nexa nasce dalle attività di un gruppo di lavoro interdisciplinare – tecnico, giuridico ed economico – formatosi a Torino nel 2003 e che da allora ha ideato, progettato e realizzato diverse iniziative, tra cui: Creative Commons Italia (2003), CyberLaw Torino (2004), Harvard Internet Law Program Torino (2005), SeLiLi il servizio licenze libere per creatori e programmatori (2006-2013), COMMUNIA, la rete tematica europea sul pubblico dominio digitale finanziata dall'Unione Europea (2007-2011), Neubot, progetto di ricerca sulla neutralità della rete (2008-presente), e LAPSI, la rete tematica europea sulle informazioni del settore pubblico, anch'essa finanziata dall'Unione Europea (2010-2012). Il Centro Nexa ha inoltre svolto un ruolo chiave nel lancio, nel maggio 2010, di uno dei primi portali di dati pubblici in Europa. Da ottobre 2014 a ottobre 2016 il Centro Nexa ha coordinato il Global Network of Internet & Society Research Centers (NoC), rete che favorisce la cooperazione tra i più importanti centri Internet & Società a livello globale.
Da dicembre 2016 il Centro Nexa è stato impegnato nella realizzazione di due progetti finanziati dall’Unione Europea: DECODE (H2020), che ha avuto fra i suoi principali obbiettivi la sovranità digitale dei cittadini europei per consentire loro di produrre, controllare e accedere ai propri dati in modo riservato, progetto conclusosi nel dicembre 2019; EDU-HACK (Erasmus +), percorso integrato di formazione con lo scopo di trasferire competenze nell’uso di strumenti digitali per l’educazione ai docenti universitari, conclusosi nell'agosto 2020.
Nel 2018 Il Centro Nexa ha quindi collaborato alla stesura del Libro Bianco sull'AI, pubblicato da AGiD (Agenzia per l'italia Digitale), il cui scopo è stato analizzare l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla nostra società e, nello specifico, come queste tecnologie possono essere utilizzate dalla Pubblica Amministrazione per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese.
A partire da marzo 2021 il Centro Nexa è impegnato nella realizzazione del progetto finanziato dall’Unione Europea STRATEGYHACK, per supportare le priorità del piano di educazione digitale concentrandosi sullo sviluppo di capacità nei leader istituzionali di medio livello. Da giugno 2021 il centro ha inoltre cominciato a collaborare all'interno di un altro progetto finanziato dall’Unione Europea, CLIKC, che si propone di sperimentare un modo innovativo per formare efficacemente i disoccupati, nel tentativo di abbreviare la durata del periodo di disoccupazione e consentire al sistema del mercato del lavoro attivo di concentrarsi sulle categorie più deboli.
Nel mese di aprile 2012, il Centro Nexa ha inaugurato "Rivoluzione Digitale", corso del primo anno presso il Politecnico di Torino incentrato sul tema “Internet & Società”, interamente progettato dal co-direttore del Centro Nexa, Juan Carlos De Martin, e realizzato coinvolgendo diversi membri dello staff del Centro Nexa, nonché ospiti esterni. Il corso si è concluso nel 2020.
A partire da marzo 2019 è attivo il corso magistrale presso il Politecnico di Torino Tecnologie Digitali e Società, progettato dal co-direttore del Centro Nexa, Juan Carlos De Martin. Il corso si pone l’obiettivo di introdurre lo studente alla riflessione sull’impatto sociale dell’informatica e, viceversa, sui condizionamenti sociali sullo sviluppo dell’informatica.
Nell'anno accademico 2019/2020 è partito il corso magistrale presso il Politecnico di Torino "Data Ethics and Protection", che si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una maggiore consapevolezza del ruolo dei data scientist e degli esperti di dati nella società, e una migliore comprensione delle principali sfide che essi devono affrontare nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi basati sui dati. Il corso è tenuto da Alessandro Mantelero (coordinatore e docente), Juan Carlos De Martin, co-direttore e co-fondatore del Centro Nexa (docente), e Antonio Vetrò, senior research fellow del Centro Nexa (docente).
A partire da marzo 2022 è stato inaugurato il nuovo corso curriculare “Grandi Sfide”, proposto dal Politecnico di Torino come formazione obbligatoria per tutti gli studenti di Ingegneria: sei “grandi sfide” della nostra contemporaneità, ciascuna articolata in 4 direzioni diverse, per un totale di 24 corsi da circa 150 studenti ciascuno, co-insegnati da altrettante coppie di docenti, uno con impostazione tecnica e uno proveniente dal mondo delle scienze umane e sociali, con un’introduzione generale del noto filosofo della scienza Telmo Pievani. Nell’ambito della sfida sul Digitale, il co-fondatore e co-direttore del Centro Nexa Juan Carlos De Martin, con il supporto dello staff del Centro Nexa, ha tenuto il corso “Politica e Tecnica”, per approfondire gli aspetti legati alla politica nel suo rapporto con la tecnica. Il corso è stato co-insegnato dal filosofo Massimo Cuono, professore associato all’Università di Torino.
Il Centro Nexa interagisce con la Commissione europea, organismi regolatori, governi locali e nazionali, nonché con imprese e altre istituzioni - attento a preservare la sua indipendenza accademica e intellettuale e con un riguardo specifico per gli aspetti di policy delle proprie ricerche.
I Garanti del Centro Nexa – tra i quali il prof. Charles Nesson, co-fondatore e co-direttore del Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University, e altri eminenti studiosi ed esperti – si riuniscono a Torino almeno una volta l'anno per valutare l'attività compiuta nei dodici mesi precedenti e per dare al Centro Nexa (direttori, staff e fellow) il beneficio del loro giudizio in merito al lavoro svolto e alle priorità per il futuro.
Il Centro Nexa è un centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino che fin dalla sua fondazione nel 2006 collabora strettamente con l'Università di Torino e con altri dipartimenti e centri del Politecnico.
Informazioni su come raggiungerci, telefonarci, eccetera, sono disponibili alla pagina contatti.