49° Nexa Lunch Seminar- WEEEOpen: elettronica sostenibile e open source

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
49° Nexa Lunch Seminar

Weee Open:

elettronica sostenibile e open source

Marco Signoretto (Politecnico di Torino)

Mercoledì 22 marzo 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch49.eventbrite.com/ entro il 20 marzo
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Marco Signoretto

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) rappresenta un problema su scala globale in forte crescita. Si tratta di materiale obsoleto o non funzionante, che talvolta può essere riparato e riutilizzato, e che, per mancanza di tempo, viene dismesso come rifiuto. Il team studentesco WEEE Open intende ridurre questo spreco a partire dai vecchi computer del Politecnico.

Tramite un'analisi dettagliata dello stato degli apparecchi, la sostituzione di qualche componente e l'installazione di software liberi possono tornare in vita i “vecchi scassoni”. Sovente le componenti hardware realmente guaste all’interno di un apparecchio sono poche e sono sostituibili. L’utilizzo di software open source e liberi, generalmente più leggeri, permette anche alle componenti hardware di vecchia generazione di poter essere utili e funzionanti ancora a lungo.

Il recupero degli AEE si pone come una sfida non solo per ridurre la quantità di rifiuti ma anche per aumentare la consapevolezza sul tema del divario digitale, poiché gli apparecchi recuperati possono entrare in un circuito di ridistribuzione presso realtà escluse in modo parziale o totale dall'accesso alle tecnologie dell'informazione, riassegnando valore all'oggetto ritenuto, a torto, obsoleto.

Biografie:

Marco Signoretto è un ex studente di Design del Politecnico di Torino con un incredibile passione per l'immondizia. Nel 2015 si è laureato con un progetto di tesi legato alla sostenibilità nel mondo dell'elettronica proponendo al Politecnico di costituire un Team Studentesco con l'ambizioso obiettivo di portare i quantitativi di RAEE prodotti dal Politecnico a 0t/anno. Oggi il Team si chiama WEEEOpen e collaborano numerosi studenti di diversi dipartimenti che credono fortemente in un futuro di elettronica sostenibile a rifiuti 0. Oltre a seguire il team WEEEOpen, sta costruendo la sua carriera da Designer sviluppando diversi progetti dall'illuminazione alla grafica.

Letture consigliate e link utili:


Le slide dell'incontro sono disponibili su pdf.


Foto dell'incontro:

49° Nexa Lunch Seminar- WEEEOpen: elettronica sostenibile e open source 49° Nexa Lunch Seminar- WEEEOpen: elettronica sostenibile e open source 49° Nexa Lunch Seminar- WEEEOpen: elettronica sostenibile e open source

Video dell'intervista:


Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 12 aprile 2017, ore 18
Tema: Diritto del lavoro tra piattaforme digitali e gig-economy
Ospite: Antonio Aloisi

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 26 aprile 2017, ore 13
Tema: Web tracking tools: dati di utilizzo e nuovi approcci
Ospite: Stefano Traverso






Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce