125° Mercoledì di Nexa - Il progetto dell’oggetto tecnico e il progetto dello spazio terrestre

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
125° Mercoledì di Nexa

Il progetto dell’oggetto tecnico

e il progetto dello spazio terrestre

Prof. Alessandro Armando (Politecnico di Torino)

Prof. Giovanni Durbiano (Politecnico di Torino)

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


mercoledì125

L’incontro si articola sull’esigenza di formulare un accordo tra ingegneri e architetti rispetto agli ambiti di applicabilità delle rispettive nozioni di progetto. Il progetto di architettura, contrariamente a quello dell’oggetto tecnico, non è infatti solo strumentale a definire la forma dello spazio, ma anche ad orientare la forma dell’azione in relazione alle singole situazioni via via incontrate. L’ipotesi che il progetto di architettura sia primariamente la traccia di una strategia relazionale è quindi articolata in quattro passaggi successivi. Nel primo passaggio si descrivono le conseguenze sul progetto di una rappresentazione particolarmente nota della “svolta digitale”, criticando l’implicita dicotomia tra fatti e valori che l’attraversa; nel secondo si prende invece in considerazione il concetto di ottimizzazione e, ponendolo in relazione con l’architettura, si evidenzia la sua ineluttabile contingenza; nel terzo si tenta quindi di definire la differenza tra oggetto tecnico e architettura sulla base della loro differente collocazione spaziale; e infine nel quarto, assumendo come costitutiva per l’architettura una nozione di “isola relativa”, si propone una definizione del progetto architettonico radicalmente differente da quella utilizzata per progettare gli oggetti tecnici.


Biografia:

Alessandro ARMANDO è docente di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino. Collabora professionalmente in DAR architettura e accademicamente in “Ardeth – Architectural Design Theory”. Ha collaborato inoltre, per un decennio, all’Urban Centre Metropolitano di Torino.

Giovanni DURBIANO è docente di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino. Collabora professionalmente in DAR architettura e accademicamente in “Ardeth – Architectural Design Theory”. Attualmente è presidente della società scientifica ProArch. 


Letture consigliate e link utili:

  • Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Teoria del progetto Architettonico. Dai disegni agli effetti, Carocci, 2017.
  • Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Conoscere il futuro: invenzioni, programmi e progetti, in “Rivista di Estetica” n. 71, 2019. Scarica il PDF dell'articolo.
  • Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Disegnare oggetti, disegnare architetture. Due forme dello schema per il progetto. “Philosophy Kitchen” n. 12, 2019. Scarica il PDF dell'articolo.



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che - in stretta collaborazione con studiosi dell'Università di Torino - studia le tecnologie digitali e il loro effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce