146° Mercoledì di Nexa - 15 anni di Nexa: quali prospettive per il futuro del centro?

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
146° Mercoledì di Nexa

15 anni di Nexa:

quali prospettive per il futuro del centro?


Incontro a porte chiuse riservato allo staff, ai fellows e ai garanti del Centro Nexa


A causa della festività dell'8 dicembre l'incontro avrà luogo eccezionalmente il 3°, anziché il 2°, mercoledì del mese

Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

AULA 2M, Politecnico di Torino Sede Centrale - Cittadella Politecnica, Piano Terra

È possibile partecipare da remoto all'incontro connettendosi al seguente indirizzo: https://didattica.polito.it/VClass/MercolediNexa15anni


mercoledì146

In occasione del 15° anniversario della data di fondazione del Centro Nexa, la comunità dei Fellows e lo Staff di Nexa si riuniscono per riflettere su questi 15 anni di cammino percorsi insieme e sulle prospettive future del centro.

Siamo infatti consapevoli di come il mondo (digitale e non) sia profondamente cambiato dal 2006, anno in cui è stato ufficialmente fondato il Centro Nexa, e ci sembra pertanto opportuno dedicare un incontro per costruire una riflessione collettiva sull’attuale situazione del centro, evidenziando i punti di forza e di debolezza, i successi, i fallimenti, le metodologie, le priorità e gli obiettivi, per crescere e migliorare, insieme.

Segnaliamo che si tratta di un incontro a porte chiuse, la partecipazione all’incontro sarà pertanto riservata alla sola comunità del Centro Nexa.


Letture consigliate e link utili::

  • Juan Carlos De Martin, Le macchine digitali mi interessano, Link
  • Shoshana Zuboff, You Are the Object of a Secret Extraction Operation, New York Times, November 12, 2021, PDF
  • Giulio De Petra Rivoluzione digitale, una critica da sinistra, Dialnet, Critica marxista: analisi e contributi per ripensare la sinistra, ISSN 0011-152X, Nº. 4-5, 2019, págs. 38-42, PDF


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce