75° Nexa Lunch Seminar - La censura internet nel 2019: aggiornamenti dall’osservatorio delle interferenze di rete

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
75° Nexa Lunch Seminar

La censura internet nel 2019:

aggiornamenti dall’osservatorio

delle interferenze di rete

Arturo Filastò (Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 13 in punto (termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
https://nexa.eventbrite.com entro il 20 gennaio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Filastò

OONI (Open Observatory of Network Interference) o l’Osservatorio Aperto delle Interferenze di Rete, è un progetto che dal 2012 fa misure di rete con lo scopo di individuare la censura internet. Lo facciamo tramite un app mobile e desktop, che sono software libero, e tutti i dati raccolti sono pubblicati come Open Data. OONI è anche una community di persone interessate a capire come viene implementata la censura internet nel mondo. Grazie a questa rete di persone ogni mese raccogliamo centinaia di migliaia di misure di rete in quasi ogni paese del mondo (200+ paesi), coprendo migliaia di rete differenti, che ci permettono di fare luce su vari eventi censori nel mondo. Durante questo intervento parleremo brevemente di quello che fa OONI, per poi concentrarci sulle ricerche che abbiamo sviluppato nel 2019. Ci concentreremo su alcuni casi di censura internet che hanno avuto un impatto particolarmente importante, come ad esempio il caso di blocco di wikipedia in China e Venezuela, il blocco di WhatsApp in Ethiopia e la censura di siti sui diritti riproduttivi. Parleremo di come abbiamo condotto questi studi e quali sono stati i risultati. Usando questi casi come spunto, analizzeremo i trend nel mondo della censura internet per l’anno passato e parleremo di alcune tecnologie che potrebbero rendere i servizi che usiamo su internet più resilienti al blocco.


Biografie:

Arturo FILASTÒ ha fondato OONI (Open Observatory of Network Interference) nel 2011 e da allora è il Project Lead. In passato ha lavorato per il Tor Project come sviluppatore e ha creato un numero di progetti di software libero per promuovere i diritti digitali, quali GlobaLeaks e Tor Atlas. È inoltre il co-fondatore e ha servito come vice-presidente del Centro Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani in Rete. Arturo ha studiato Matematica e Informatica all’Università di Roma “La Sapienza”.


Letture consigliate e link utili:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce