127° Mercoledì di Nexa - La simbiosi uomo-macchina

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
127° Mercoledì di Nexa

La simbiosi uomo-macchina

Prof. Simone Arcagni (Università di Palermo e Nexa Faculty Associates)

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


mercoledì127

La questione della simbiosi uomo-macchina ha una lunga storia che parte dalle riflessioni di Norbert Wiener e attraversa la Cibernetica e l’Informatica, basti pensare agli interventi di Matthew Grob e all’intuizione di Joseph C. Licklider di una nuova connessione profonda tra uomini e computer che anticipava di quasi dieci anni Internet. Si tratta di un tema dibattuto nell’ambito degli studi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision, Scienze cognitive e Biologia sintetica, tra gli altri. Ma si tratta anche di una questione filosofica che implica un ripensamento del rapporto tra mente, corpo, ambiente e macchine. Partendo dalla differenza tra la simbiosi tra uomo e tecnica teorizzata nella figura dell’operaio nel ‘900 (Ernst Jünger, Oswald Spengler ma anche Luigi Pirandello), proviamo a passare in rassegna alcuni spunti, alcune teorie e alcune prove di simbiosi tra uomo e macchina digitale provenienti dal mondo dell’arte, della teoria e della filosofia digitali.


Biografia:

Simone ARCAGNI è professore all’Università di Palermo e insegna allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «FilmTV», «Segnocinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali. Tiene una rubrica per l’inserto «Scienze» di «Repubblica» e un blog sul sito «Nòva100». Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ESJournal» e cura VR Stories, festival e mercato internazionale di realtà virtuale. Recentemente in qualità di curatore ha firmato la mostra Futuri passati (Biennale Democrazia/Polo del ’900) e #FacceEmozioni (con Donata Pesenti Campagnoni per il Museo Nazionale del Cinema). Tra le sue pubblicazioni, Oltre il cinema (2010) e Screen City (2012). Per Einaudi ha pubblicato: Visioni digitali (2016) e L’Occhio della macchina (2018).  

Letture consigliate e link utili:

  • Aa.Vv., More than Human, Barbican, 2019.
  • Simone Arcagni, L’occhio della macchina, Einaudi, 2018.
  • Andreas Broeckmann, Machine Art in the Twentieth Century, MIT Press, 2016.
  • Giuseppe O. Longo, Il simbionte, Meltemi, 2003.
  • Tomás Maldonado, Critica della ragione informatica, Feltrinelli, 1997.
  • Alexander Pschera, Animal Internet, New Vessel, 2016.



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce