76° Nexa Lunch Seminar - Intelligenza artificiale e radiologia: dalla progettazione alla pratica clinica

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
76° Nexa Lunch Seminar

Intelligenza artificiale e radiologia:

dalla progettazione alla pratica clinica

Lia Morra (Politecnico di Torino)

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 13 in punto (termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su https://nexa.eventbrite.com entro il 24 febbraio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Morra

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale ed in particolare della tecnologia nota come deep learning si prospetta una vera e propria rivoluzione in medicina. Storicamente, dagli anni ‘80 ad oggi la radiologia si è sempre dimostrata all’avanguardia nell’applicare le tecnologie informatiche per coadiuvare il lavoro del clinico, ed è oggi una disciplina molto aperta nell’accogliere i potenziali benefici dell’intelligenza artificiale. Tra applicazioni che sono da tempo consolidate nella pratica medica, ed altre che si sono rivelate meno efficaci di quanto inizialmente promesso, è tuttavia importante delineare un quadro complessivo dell’effettivo stato dell’arte e delle sfide aperte, senza alcuna pretesa di esaustività. E’ opportuno rammentare che il trasferimento dei risultati dalla ricerca scientifico-tecnologica alla pratica clinica richiede una validazione clinica estesa sia per soddisfare i vincoli regolatori che per quantificare il beneficio clinico. Da questo punto di vista, la radiologia, e la medicina in generale, si differenzia in maniera significativa da altri campi di applicazione dell’IA. In un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico è sempre più veloce, diventa sempre più importante bilanciare attentamente le opportunità e i rischi del trasferimento tecnologico. In questa direzione operano numerose iniziative sia parte da parte di organizzazioni scientifiche che da parte di enti regolatori come la Food & Drug Administration.


Biografie:

Lia MORRA, PhD in Ingegneria Informatica, fa parte del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Ha 10+ anni di esperienza in ambito healthcare maturata in ambito industriale come ricercatore e successivamente Direttore della Ricerca per l’azienda torinese im3D.


Letture consigliate e link utili:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce